La Corona di Santa Lucia: costruiamola insieme

corona-per-santa-Lucia-7
Facebook
WhatsApp

In famiglia si possono svolgere varie attività creative per ricordare la festa di Santa Lucia, in particolare che ricordano la luce nel buio dell’inverno e l’avvicinarsi della grande festa del Natale.

Si possono fare o decorare le candele, preparare un centrotavola speciale, confezionare corone di Santa Lucia…

In Svezia, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa, illuminano il buio inverno.

Noi possiamo realizzare una corona di cartoncino, ci bastano matite, forbici, colla, pinzatrice e del cartoncino, bianco o colorato.

Si prepara una striscia di cartoncino verde, eventualmente con più pezzi uniti insieme, che viene chiusa ad anello prendendo la misura della testa del bambino. Si possono disegnare sopra delle foglie verdi, o incollare sulla striscia di base delle foglie ritagliate.

Preparare sei candele, la colonna bianca e la fiammella gialla e rossa. Con la pinzatrice le attacchiamo alla corona cercando di metterle alla stessa distanza le une dalle altre.

Si decora infine con dei piccoli cerchi rossi che rappresentano le bacche, da incollare sulla corona, magari coprendo i punti metallici usati per attaccare foglie e candele.